domenica 14 ottobre 2007

Respiro (Osho Diamond Breath)

Il respiro (Osho Diamond Breath) é un incredibile strumento per risvegliare il nostro potere di auto guarigione.
La sua caratteristica predominante è l’assoluta “autogestione” del processo di guarigione, fattore basilare per la presa di responsabilità verso noi stessi e la nostra crescita personale.
Molte persone tendono, infatti, a dare ad altri individui, o a talune sostanze, il potere sulla propria salute per evitare il confronto con la paura di trovarsi soli con sé stessi e di non sapere come gestire le loro emozioni più profonde.
Sperimentare infatti lo stress quando "riviviamo" inconsapevolmente, un'esperienza passata, altera così pienamente il nostro modello respiratorio lasciandoci “senza fiato” e bloccando letteralmente le emozioni nel corpo.
Respirare consapevolmente, supportati da un operatore attento e sensibile, ci consente di essere presenti alle nostre sensazioni nel momento in cui un’esperienza riaffiora alla coscienza, avendo così l’opportunità di rilasciarla definitivamente.
L’esperienza primaria più intensa che tutti noi ci siamo trovati ad affrontare è indubbiamente quella della nascita.
La nascita può essere un’importante fonte di ansia fisica ed emotiva poiché essa é stata il nostro primo passo nella vita. I pensieri, le impressioni e le decisioni che abbiamo maturato in quel momento, pregne di lotta e stress tipiche del processo di nascita, continuano ad influenzare il nostro modo di vivere anche in età adulta.
Infatti, la LOTTA e lo STRESS sono spesso ingredienti fondamentali affinché ci si possa ergere alla vita, ma siccome la mente inconscia ha una struttura "letterale" quello che avviene è un collegamento automatico di tipo: VITA= LOTTA/STRESS.
Se questo è il meccanismo, si comprende facilmente perché molte persone devono continuare a lottare per potersi percepire vivi, tagliandosi fuori dal sentire la sicurezza, la gioia e la meraviglia che un ampio respiro potrebbe garantire.
Il Respiro consente di accedere al "quadro di nascita" e ribaltare questi condizionamenti negativi della nostra prima infanzia; aprirsi ad un respiro pieno e circolare può aiutarci a lasciar andare la causa di questo modello tipico della nascita. Di conseguenza, se durante una sessione di Respiro, si arriva a "pulire" anche solo questo schema, lo stress verrà considerevolmente ridotto.
L’O.D.B. é un processo di respirazione sicuro, potente e sottile, che aiuta a realizzare una più grande armonia interiore, specialmente durante i periodi di transizione e potenzialmente stressanti.
Non si tratta di una tecnica dove si rivive qualcosa in modo drammatico, pur avendo un effetto incredibilmente rilassante prettamente fisico e al tempo stesso innegabilmente spirituale, non é una religione sotto alcun punto di vista ed è lontano da qualsiasi forma di terapia che resta un atto tipico della professione medica assumendosi, tuttavia, l’impegno di affiancare la persona per facilitare il recupero di un naturale stato di pace interiore dove la crescita e l’amore possano facilmente manifestarsi.

Ezio Valle

Nessun commento: