giovedì 25 ottobre 2007

Differenze tra Network Marketing e Franchising

Oltre che ai principi della vendita diretta, il Network Marketing si ispirerebbe, per alcuni aspetti, anche a quelli del franchising.
Con la vendita diretta ha in comune la ricerca diretta del cliente, ma il N.M. si fonda anche sulla capacità di trovare nuovi venditori.
Coincide invece con il franchising la caratteristica di indipendenza giuridica e formale dall’impresa originaria pur conservando tuttavia una stretta collaborazione.
La differenza maggiore si evidenzia tuttavia sul costo dell’adesione; dove, se per l’affiliazione ad un franchising vengono richieste dalla casa madre (franchisor) sia fee di ingresso che royalties proporzionali al fatturato, a volte anche di molte migliaia di euro, ai networkers sono richiesti investimenti minimi di capitale, una tantum, intorno alle poche centinaia di euro.
Altra differenza è la localizzazione dell’attività che, se per il franchising è un luogo e struttura fisica, nel N.M. può essere indistintamente qualsiasi luogo scelto dall’incaricato.
Inoltre si potrebbe affermare che sia le attività di formazione che gli obiettivi perseguibili sono assai differenti tra le due realtà commerciali.
Nel franchising si punta infatti maggiormente alla standardizzazione delle politiche di marketing ed all’omogenizzazione dei comportamenti, nel N.M. invece, il successo è basato sull’autonomia decisionale e sulle capacità relazionali nei limiti sempre, dei principi guida irrinunciabili.

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